novembre 08, 2005

La Taverna do' Scurozo - Sicignano degli Alburni (Sa)

Sono cliente di questo simpatico locale da alcuni anni.

"La Taverna" di Sicignano degli Alburni (Sa), sito in località Scorzo, è un locale molto conosciuto in Campania.
I clienti affezionati dicono semplicemente - andiamo a mangiare allo “Scuorzo” - per capire immediatamente qual'è la loro meta.

Ci si arriva con la Sa-Rc uscendo a Campagna. Da lì ci vuole una mezz'ora con l'auto arrampicandosi sul Monte degli Alburni.
Per la serie: ma proprio qua dovevamo venire?
Vi assicuro che il viaggio ne vale la pena.

Locale di tradizione secolare è adibito in una vecchia stazione di posta. Non è il ristorante dove si viene serviti con i guanti e non aspettatevi preparazioni particolarmente elaborate dei piatti.
Qua si mangia semplicemente bene e abbondante.
Il locale funge anche da pizzeria (discreta), due sale per un totale di 150 posti con camino (d'inverno la temperatura all'esterno va sotto lo zero).

Ribadisco che il locale è molto conosciuto. La prima volta che ci andai, dopo oltre due ore di viaggio, appena entrato trovai una tavolata di alcuni miei amici di S.Giorgio a Cremano.
Allibito, chiesi: Uè, e che ci fate qua?
risposta: Quello che ci fai tu!

I piatti:

Antipasti della casa: assaggi di Ravioloni di Carne, Fagottini con asparagi e funghi, Peperoni gratinati, Pomodori imbottiti, Cipolle in pastella, Polpette di carne classiche napoletane (con pinoli e uvetta).
Attenzione: questo è un solo antipasto, praticamente sei già pieno.

Primi piatti: Lagane con Ceci, Pappardelle con Porcini, Cavatielli con sugo di Cinghiale, Pasta e Fagioli, Pasta e Patate, Fettuccine al ragù di Coniglio, Zuppa di legumi (ottima), Orecchiette funghi e patate, Minestra maritata.
I sapori sono molto decisi, complice del fatto anche la parziale sostituzione dell'olio d'oliva con lo strutto. Nel complesso però i sapori e gli odori non si confondo fra lo loro, i legumi si presentano bene ed i tempi di cottura sono rispettati al secondo.

Se avete gradito uno dei primi, non esitate ad assaggiarne un altro.

I secondi piatti: Carne, tanta tanta carne. Voglio sorvolare sulle classiche bistecche per raccontarvi i veri fiori all’occhiello della cucina della “Taverna”.

Coniglio alla cacciatora, Spezzatino con patate, il Soffritto con aglio e cipolle, le Quaglie in umido, Salsiccia di cinghiale con fagioli, il Pollo in terracotta.

Contorni che definirei secondi-bis: Scarola imbottita, Broccoli saltati, la classica Ciambotta di verdure, i Porcini con le patate, Melanzane a funghetto e Patate fritte nello strutto. Deliziose.

Dolci fatti in casa con lo strutto. Impareggiabile la crostata di castagne, Torta di mele, Babbà, Sanguinaccio, Torta di mandorle.
La lista dei vini è praticamente inesistente, solo qualche buona etichetta. In compenso offrono un buon rosso locale, imbottigliato dal proprietario e di discreta qualità.

Buona offerta di distillati artigianali, da provare la grappa fatta in casa. Fatta volutamente un po’ più forte, perché secondo il proprietario è la più adatta per digerire il banchetto che avete appena fatto. Sarà vero o sarà falso, ma vi assicuro che per me è stato un toccasana.

E’ difficile trovare un cucina così ricca di tradizione, anche perché gli storici proprietari del locale hanno sempre cucinato in quella maniera, per cui l’offerta gastronomica di questo locale non ricercata al fine di riportarvi ai vecchi sapori del passato. Tenete presente che quando andate alla Taverna voi siete nel passato.

Passiamo ai prezzi: A mia memoria, vi dico che non mi pare che ci sia qualche piatto che superi i 10 euro. Siamo sui 3-6 euro per i primi, 6-10 euro per i secondi. Non aggiungo altro, fatevi un po’ voi i conti.

Il locale è praticamente sempre affollato, obbligatorio prenotare per non fare un viaggio a vuoto.
Se ne avrete l’occasione provate a visitarlo la domenica a pranzo. Giorno di festa e cucina di festa.

LA TAVERNA DO' SCUORZO
Via Fontanella
Sicignano degli Alburni (Sa)
Tel. 0828 - 978050

0 Comments:

Posta un commento

Links to this post:

Crea un link

<< Home